I Nostri Corsi

Tutti i corsi sono aperti sia alle FEMMINE che ai MASCHI, per le seguenti Categorie

  • ESORDIENTI B e C (2010-2013)

Mercoledì dalle 18:00 alle 19:00 alla pista dell’Omnicomprensivo di via Adda- Vimercate (periodo invernale a Oreno)

Sabato dalle 9.30 alle 10.30 alla palestra della Scuola media Saltini via Ludovica Oreno.

  • ESORDIENTI A (2008-2009)  e RAGAZZI (2006-2007)

Mercoledì dalle 17:00 alle 18:30 alla pista dell’Omnicomprensivo di via Adda- Vimercate (periodo invernale a Oreno)

Sabato dalle 10.30 alle 12.00 alla palestra della Scuola media Saltini via Ludovica Oreno.

Mentre per CADETTI e ASSOLUTI (2005 e precedenti) l’attività si svolgerà a Villasanta c/o la pista di atletica al Centro Sportivo Comunale Massimo Castoldi di via Mameli/Via dei Mille.

ESORDIENTI C (2012-2013)

Per questi bambini gli “allenamenti” consistono in un gioco all’interno del quale si inseriscono elementi di cura delle capacità coordinative ed educative di gesti semplici e complessi come corse, lanci e salti con lo scopo di allargare quanto più possibile il loro bagaglio psicomotorio.

ESORDIENTI B (2010-2011)

Quella che era l’attività prevalentemente di gioco nella categoria Esordienti C lascia negli Esordienti B in parte spazio ai primi rudimenti di conoscenza dei gesti base delle diverse discipline dell’atletica leggera che grazie alla sua multilateralità permette di sviluppare tutte le capacità motorie di base utili anche in futuro se il bambino o la bambina dovessero scegliere di avvicinarsi ad un altro sport.

ESORDIENTI A (2008-2009)

All’età di 10-11 anni si può iniziare ad insegnare gesti sempre più complessi e pur rimanendo la componente ludica dell’allenamento sempre presente per i bambini diventa molto motivante ed interessante anche apprendere discipline come Corsa ad Ostacoli, Salto in Lungo, Salto in Alto, Lancio del vortex, Marcia, Staffetta oltre che naturalmente tutti i tipi di corsa.

RAGAZZI (2006-2007)

La naturale evoluzione della categoria ESORDIENTI A fa entrare i nostri giovani atleti nella prima categoria dove oltre che proseguire il lavoro svolto negli anni precedenti si introduce anche una componente agonistica che per nostro modo di intendere è puramente educativa del dare uno scopo all’allenamento con un senso più alto di quello che è stato nelle categorie precedenti. Spesso la parola agonismo esercita negative sensazioni perchè accostata ad esempi sbagliati di e totalmente negativi che nulla hanno a che vedere con il nostro concetto di agonismo. Nell’atletica leggera è del tutto normale vedere ragazzi di società diverse riscaldarsi assieme prima di una gara e ridere e scherzare al termine della stessa, provare per credere.

CADETTI E ASSOLUTI (2005 e Precedenti)

A questo punto l’attività si deve per forza di cose spostare su di un campo di atletica leggera vero e proprio ed è per questo che gli atleti passano all’altra società del gruppo ATHLETIC CLUB , cioè a VILLASANTA dove abbiamo da anni creato un gruppo importante di atleti sia in termini numerici che qualitativi e dove tutti indipendentemente dalle proprie capacità possono continuare a migliorarsi svolgendo tutte le discipline di questo fantastico sport che si chiama Atletica Leggera.

+Copia link